Dal 24 ottobre
al 13 aprile 2025
Fondazione Elpis, Via Lamarmora 26
Dilda Ramazan e Aida Sulova

Con Munara Abdukakharova, Aïda Adilbek, Chyngyz Aidarov, Aika Akhmetova, Vyacheslav Akhunov, Said Atabekov, Medina Bazargali, Azadbek Bekchanov, Bakhyt Bubikanova, Ulan Djaparov, Saodat Ismailova, Anna Ivanova, Kasiet Jolchu, Daria Kim, Jazgul Madazimova, Yerbossyn Meldibekov, Gulnur Mukazhanova, Nurbol Nurakhmet, Rashid Nurekeyev, Qizlar, Marat Raiymkulov, Sonata Raiymkulova, Alexey Rumyantsev, Zhanel Shakhan, Temur Shardemetov, Ester Sheynfeld ed Emil Tilekov.

Dal 24 ottobre 2024 al 13 aprile 2025, Fondazione Elpis presenta la mostra collettiva YOU ARE HERE. Central Asia, una costellazione di visioni artistiche provenienti dall’Asia Centrale, a cura di Dilda Ramazan e Aida Sulova.

La mostra YOU ARE HERE. Central Asia (“TU SEI QUI. Asia centrale”) offre una vibrante costellazione di visioni artistiche provenienti dall’Asia Centrale, curata da artisti centro-asiatici. L’esposizione presenta le opere di 27 artisti contemporanei nati in Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan, realizzate con una gamma di tecniche che include pittura, video, scultura, fotografia, tessuti, installazioni site-specific e performance. Il titolo e la cornice tematica della mostra traggono origine dall’omonima frase di uso quotidiano, usata per indicare una presenza in vari luoghi, strade, città o Paesi. Spesso è accompagnata da un puntatore grafico che indica la posizione e l’orientamento nello spazio fisico. Metaforicamente, la mostra YOU ARE HERE manifesta una consapevolezza di sé e un riconoscimento della propria presenza nei vari livelli dell’esistenza.

Nel mondo di oggi, caratterizzato da continue migrazioni, spostamenti e dalla ricerca di casa, il concetto di identità e di appartenenza è di grande importanza, in quanto garantisce la propria visibilità e il diritto a collocarsi. Le curatrici di YOU ARE HERE hanno infatti incoraggiato gli artisti dell’Asia centrale a staccarsi dalla mappa letterale e, senza essere strumentalizzati o “esoticizzati”, a marcare la loro presenza in modi che fossero in risonanza con la loro percezione di sé, i loro punti di vista, i ricordi, i sentimenti e le esperienze vissute. Che si tratti di spazi mentali, corporei, spirituali, geografici, metafisici o politici, tutte le prospettive sono state accolte nell’ideazione della mostra.