Dal 12 marzo
al 12 marzo 2025
Fondazione Elpis, Via Lamarmora 26, Milano
Condividi
A cura di
Timur Karpov
Video Art and Independent Cinema in Central Asia
Dal 12 marzo
al 12 marzo 2025
Fondazione Elpis, Via Lamarmora 26, Milano
Condividi
A cura di
Timur Karpov

Nel contesto della mostra YOU ARE HERE. Central Asia, l’artista e curatore Timur Karpov presenta e commenta alcuni estratti di film realizzati da registi indipendenti centroasiatici a partire dagli anni ’90 del secolo scorso.
Il programma Video Art and Independent Cinema in Central Asia riflette su come la dissoluzione dell'Unione Sovietica abbia coinciso con la rapida espansione dell’industria video, garantendo agli artisti un accesso senza precedenti alle nuove tecnologie. L’analisi si inserisce in un contesto socio-politico caratterizzato da governance autoritaria, repressione statale e movimenti rivoluzionari, esplorando il ruolo della videoarte e del cinema indipendente come espressioni estetiche e atti di resistenza.
Timur Karpov da oltre 15 anni opera in Uzbekistan nel settore culturale e creativo, ricoprendo ruoli di responsabilità nella produzione cinematografica, nella gestione artistica e nel no-profit. Il suo impegno si concentra sulla difesa dei diritti umani, sulla giustizia ambientale e sullo sviluppo sostenibile.
È cofondatore e direttore del 139 documentary center di Tashkent, uno spazio multidisciplinare dedicato alla ricerca, alla documentazione e alla cultura.

Lecture e screening di film a cura di Timur Karpov (139 documentary center)

Mercoledì 12.03.2025 h 18.30

L’accesso è libero fino a esaurimento posti (capienza limitata).