Dal 29 ottobre
Giovedì - Domenica
dalle 12 alle 19
HH Art Space

La mostra, a cura del collettivo HH Art Spaces e Mario D’Souza, è allestita nei nuovi spazi di Fondazione Elpis. Attraverso il lavoro di 21 artiste e artisti, HAZE, ovvero foschia, esplora le nuove prospettive artistiche dell’Asia meridionale e racconta il ruolo delle arti visive nella narrazione di una crisi globale che investe diversi livelli: ecologico, politico e socio-culturale. La foschia nella sua forma e densità, presenta sia una realtà con cui dobbiamo fare i conti, sia un promemoria del nostro passato collettivo e del futuro possibile. La foschia può essere nebbia, smog, fumo, tossicità e magia: inghiotte la distanza per ricordarci la fragilità del presente.

Attraverso 20 pratiche dell’Asia meridionale, la mostra tenta di fare ‘regione’ seguendo storie e leggende, riunendo spiriti ed energie in un tempo segnato da estremismi e maggioritarismi. La foschia non impedisce di guardare al futuro, anzi offre un’acuta consapevolezza del presente che, come l’atto di vivere in sé, è diventato una forma di resistenza.

Tour virtuale

Divyesh Undaviya
Diptej Vernekar
Bani Abidi

Il lavoro di Bani Abidi (1971, Karachi, Pakistan) si presenta come un inventario, o alfabeto per immagini, delle barriere di sicurezza importate e diffuse a Karachi, principale città del Pakistan, all’indomani dell’attacco alle Torri Gemelle. Interessata a indagare le dinamiche di potere del suo paese d’origine, dove è ancora vivo il mito del “sogno americano”, Bani Abidi studia le barriere, le fotografa in loco e le lavora digitalmente in seguito. L’artista decide anche di modificarne alcune, aprendo possibili varchi che consentirebbero il passaggio pedonale, venendo quindi meno alla loro funzione di sicurezza. Tale approccio sarcastico e ironico allude alla distorsione che il sogno americano subisce a Karachi, trasformandosi quasi in parodia. Depotenziate e decontestualizzate su fondi bianchi, le barriere di sicurezza vengono infine presentate come elementi d’arredo da scegliere, come se fossero sulle pagine di un catalogo patinato.

photo by Shivani Gupta
[01]