Dal 2 marzo
al 24 marzo 2024
Fondazione Elpis, via Lamarmora 26, Milano
39° Nord 16°30’ Est - con le mostre : "Simposio" a cura di In-ruins; "‘Nziembru" di Fabrizio Bellomo
Dal 2 marzo
al 24 marzo 2024
Fondazione Elpis, via Lamarmora 26, Milano

Dal 2 al 24 marzo 2024 Fondazione Elpis presenta il progetto espositivo 39° Nord 16°3’ Est , un racconto che, a partire dalle coordinate geografiche della Calabria, si snoda attraverso due mostre: Simposio, mostra collettiva degli esiti della residenza artistica In-ruins svoltasi nel 2023 presso il Parco Archeologico di Sibari e il Museo Nazionale Archeologico di Amendolara, con le opere di Arie Amaya-Akkermans, Simon DeReyer Bellouard, Cañadas & Murua, Beatrice Celli, Akshay Mahajan, Matilde Sambo e Traslochi Emotivi e la mostra personale ‘Nziembru, che presenta una serie di opere inedite dell’artista Fabrizio Bellomo.

Il progetto sarà inaugurato sabato 2 e domenica 3 marzo con un programma di talk, performance e laboratori volti a introdurre e approfondire i contenuti dell’esposizione partendo dai lavori e dalle testimonianze degli artisti partecipanti.

Sabato 2 marzo

10:00 – 12:00
Emotional Dance -Workshop performativo con Marla Francis
Artista performativa, pedagoga e fondatrice della compagnia “I figli di Marla”, Marla Francis propone il laboratorio “Emotional Dance”, che guarda al corpo come un sistema complesso di ricordi e memorie che costituiscono un archivio di un essere, quello umano, sempre in divenire.
Max 10 partecipanti.

16:00 – 17:30
Talk – In-ruins
Presentazione del progetto con i curatori, gli artisti residenti 2023 e Gianmarco Porru (artista e residente 2022).

18:00 – 19:00
Deposta – performance di Traslochi Emotivi
con ricordi di Giulia Currá, Danila Gambettola, Beatrice Celli e Thomas Valerio.

19:00 – 21:00
Live set con Pasquale Lomolino e Fabio Orsi
Produttore discografico e direttore dell’etichetta indipendente Backwards, Pasquale Lomolino ha pubblicato e curato oltre 150 pubblicazioni con alcuni fra i più rinomati artisti internazionali in ambito "avant-garde", utilizzando i più disparati supporti e curando numerosi festival, rassegne e concerti; Fabio Orsi è un compositore, fotografo e musicista con competenze e esperienze nell’ambito della ricerca sperimentale, con focus sulla propagazione ambientale del suono. Lavorando in tandem, il duo presenterà composizioni originali tratte da field recordings realizzati ad hoc presso il Parco Archeologico di Sibari e ispirate all’idea di un’ “archeologia del Mediterraneo”.

Domenica 3 marzo

11:30 – 13:00
Conversazione con gli artisti Fabrizio Bellomo e Armando Perna e con lo scrittore Gioacchino Criaco,
a partire dai contenuti della mostra ‘Nziembru di Bellomo e dalla recente pubblicazione di Perna Presente Infinito (ambedue progetti dedicati al territorio calabrese).

Visita guidata delle due mostre in occasione di Museo City
Fino a esaurimento posti (prenotazione consigliata su www.museocity.it/ )

L’accesso è libero fino a esaurimento posti

Arie Amaya-Akkermans